E' di pochi giorni fa la lettera che ci hanno mandato Delia, Mirtha e Roberto.
La posto qui... perchè è sincera, è bella... e perchè mi ha fatto commuovere...
Cordoba, 7 settembre 2006
Finalmente siamo tornati a casa, ma con un carico pieno di gradevoli ricordi condivisi insieme a tutti voi, a partire dall’incredibile bellezza dei paesaggi di montagna, tanto che possiamo immaginarci in un giro di 360° e domandarci “Mamma mia! Da che parte girare questa fotografia? Come plasmare tanta bellezza? Dio, quanto piccoli siamo!"
Ma a Fossano abbiamo incontrato anche un’altra bellezza, quella già scoperta 11 anni fa e oggi ampiamente confermata: quella che sta nel cuore di ciascuno di voi. È realmente impossibile dirvi il nostro grazie a parole, grazie per averci dedicato il vostro tempo con tanto affetto, calore e solidarietà umana. Ciò che risalta soprattutto è l’unità che “si vede” nella vostra famiglia, non è una cosa semplice e si ottiene solo se si sono costruiti legami solidi e forti.
Adesso inizia il tempo dell’attesa nei vostri confronti, speriamo che il vostro ritorno in Argentina sia vicino, l’invito – lo ripetiamo – è aperto a tutti. Se è possibile venite tutti con un volo charter. Non attendete troppo, gli anni passano (stiamo diventando vecchi) e ci piacerebbe visitare con voi molti luoghi che ancora non conoscete di questo paese così esteso da possedere tante bellezze soprattutto naturali. Già stiamo facendo programmi. Dato che adesso siamo in pensione disponiamo di molto tempo libero, cioè di tutto il tempo libero.
In questo momento ci stiamo dilettando ad ascoltare tutta la bella musica che ci avete regalato insieme a molte altre cose. È una vera gioia che genera in noi un senso di vicinanza a voi carico di nostalgia.
Siamo orgogliosi che siate parte della nostra famiglia: voi esistevate già, stavate là nell’Italia di nostro padre in attesa di essere incontrati. Chissà che dal cielo egli ci abbia guidato per potervi incontrare.
Rendiamo grazie a Dio per questo regalo così grande!
Avete toccato il nostro cuore, vi amiamo.
Un grande abbraccio a tutti,
Delia, Mirtha e Roberto